Eccoci qua, con la nona di Women Summer Transfer, curata da Pierluigi Papa per CalcioFemminile_Italia, riguardante i movimenti di mercato dei club del maggior campionato inglese di calcio femminile: Women’s Super League.
Partiamo con il nostro viaggio da Londra. Il Tottenham ha annunciato due colpi di mercato, dagli Stati Uniti d’America, in prestito dall’Orlando Pride, ossia il difensore canadese classe 1992, Shelina Zadorsky e la sua collega di ruolo, l’australiana classe 1995, Alanna Kennedy. Il nostro viaggio continua in direzione di Reading dove le Royals hanno annunciato ufficialmente un colpo di mercato, la centrocampista gallese classe 1987, Jess Fishlock, in prestito dall’OL Reign. Si tratta di una calciatrice di grande esperienza e di grande talento, ricordando che ha vinto due Women’s Champions League con le maglie del FFC Frankfurt (Eintracht Frankfurt) e Olympique Lyonnais.
Da Reading ci dirigiamo a Bristol per parlare del Bristol City. Le Robins hanno acquistato, per una cifra secondo l’undisclosed terms, ossia non comunicata dalla società, dal Manchester City, della giovane centrocampista classe 2001, Emma Bissell. La calciatrice è pronta a vivere la sua prima stagione nel massimo campionato di calcio inglese, con una società in grado di valorizzare le giovani calciatrici, basti pensare a Poppy Pattinson, adesso all’Everton e Katie Robinson, attaccante attuale del Brighton and Hove Albion. Da Bristol si arriva a Birmingham per quanto riguarda il Birmingham City. Le Blues iniziano ufficialmente a muoversi sul mercato, dopo l’annuncio dell’allenatrice Carla Ward. Il primo colpo nella sponda blu di Birmingham è la trequartista scozzese classe 1990, Christie Murray, svincolata dal Liverpool, qualche settimana fa.
Ci dirigiamo verso nord, in direzione Manchester per parlare delle due squadre della città. Partendo dal colpo messo a segno dal Manchester City con Rose Lavelle, centrocampista statunitense classe 1995, attuale campionessa del mondo ai mondiali di Francia 2019, proveniente dall’ OL Reign, dopo esser stata scambiata dai Washington Spirit. I rivali del Manchester United devono rispondere alle Citizens, per non subire un gap molto ampio. Si vocifera che le Red Devils hanno messo nel mirino due calciatrici statunitensi, anch’esse campionesse del mondo, le centravanti classe 1988, Tobin Heath del Portland Thorns e Christen Press del Utah Royals. Si trattano di due calciatrici di grande qualità, in grado di far crescere una squadra che punta a dar fastidio alle big three del calcio inglese: Chelsea, Manchester City e Arsenal.
Concludiamo il nostro viaggio a Liverpool, sponda Everton. In occasione di qualche puntata precedente di tale rubrica, ESPN lanciò l’indiscrezione del possibile in prestito dell’attaccante scozzese classe 1994, Claire Emslie, dall’Orlando Pride. La notizia è stata ufficializzata qualche giorno fa, un colpo importante per la società di Liverpool, regalandosi la partner d’attacco della francese Valerie Gauvin.
Con questo è tutto. Alla prossima settimana, con l’undicesimo appuntamento del nostro Women Summer Transfer!
Di Pierluigi Papa
Comments