Ecco con il nostro secondo appunto di Women Summer Transfer, la rubrica di Pierluigi Papa, dedicata ai movimenti di mercato settimanali delle squadre della Women’s Super League.
Partiamo il nostro viaggio dalla capitale inglese. Il Chelsea ha annunciato l’arrivo dell’attaccante Niamh Charles, classe ’99, una delle giovani più promettenti del panorama inglese, tant’è che ha esordito con la maglia del Liverpool nella Women’s Super League a soli sedici anni mentre è sfumata Sakina Karchaoui del Montpellier che ha firmato per l’Olympique Lyonnais. Se i tifosi delle Blues gioiscono per l’acquisto di Charles, nel nord di Londra, i tifosi dell’Arsenal hanno letto la notizia ufficiale dell’addio dell’attaccante classe ’93, Danielle Carter, dopo undici anni di militanza con la maglia delle Gunners mentre quelli del Tottenham, la notizia dell’addio al calcio del capitano, Jenna Schillaci. Per quanto riguarda l’Arsenal, secondo Cartellino Rosa, la Fiorentina sarebbe vicina all’accordo con il difensore centrale irlandese classe ’90, Louise Quinn. Stando a Donne Nel Pallone, la società viola avrebbe nel mirino l’ex centrocampista olandese classe ’92 del West Ham, Tessa Middag. Ci spostiamo a ovest, precisamente a Bristol. Il Bristol City ha annunciato la partenza della centrocampista sudcoreana classe ’88 Jeon Ga-Eul e del giovane portiere scozzese classe ’99 Eartha Cumings.
Adesso, ci dirigiamo verso nord, passando prima da Manchester. Il Manchester United ha annunciato tre rinnovi di contratto, partendo da quello del difensore classe ’91, Amy Turner, fino al 2021, considerata una delle leader delle Red Devils. Gli altri rinnovi di contratto sono quelli dell’attaccante classe ’94, Jessica Sigworth, fino al 2021 e della giovane attaccante classe ’99, Ella Toone, fino al 2022, un prospetto molto interessante per il futuro. Il Manchester City ha comunicato il rinnovo biennale del portiere francese classe ’89, Karima Benameur Taieb fino al 2022 e anche l’addio dell’attaccante belga classe ’93, Tessa Wullaert, oggetto del desiderio di molti club europei. Infine, si arriva a Liverpool dove l’Everton ha ufficializzato il rinnovo di contratto biennale della centrocampista classe ’95, Abbey-Leigh Stringer, fino al 2022.
Concludiamo il discorso parlando di una calciatrice che sicuramente firmerà in Inghilterra, molto probabilmente per una squadra di centro-alta classifica e che abbiamo conosciuto in questi tre anni nel nostro campionato: Nora Heroum, in uscita dal Milan. Si tratta di una mezzala di centrocampo, in grado di giocare come mediano, ruolo ricoperto durante la sua esperienza in Danimarca, con la maglia del Fortuna Hjørring e terzino destro, sotto la gestione Carolina Morace, dotata di ottimo piede, visione di gioco, abile nel giocare il pallone con uno o due tocchi di palla, brava nel calciare gli angoli, punizioni ed è in grado di svolgere compiti difensivi. Tutte caratteristiche che possono essere adatte ai ritmi di gioco di un campionato competitivo come quello della Women’s Super League. Si deve dire che vanta esperienze in Champions League con le maglie di Fortuna Hjørring, Brescia ed è nel giro della nazionale finlandese.
Alla prossima settimana, con il terzo appuntamento di Women Summer Transfer!
Di Pierluigi Papa
Comments