Eccoci qua, con la quarta puntata di Women Summer Transfer, curata da Pierluigi Papa per Calcio Femminile_Italia, riguardante i movimenti di mercato nel massimo campionato calcistico inglese. Anche la seconda settimana di mercato è risultata di fuoco con annunci ufficiali da parte di diversi club inglesi.
Nei scorsi giorni, la nostra esclusiva su Poppy Pattinson è andata a segno, con l’annuncio ufficiale da parte dell’Everton, in uscita dal Bristol City. Stando alle nostre fonti inglesi, lunedì dovrebbe essere la giornata dell’annuncio ufficiale, da parte del Manchester United, del terzino spagnolo classe 1999, Ona Batlle, in uscita dal Levante. Sempre secondo le nostre fonti, la giovane centrocampista inglese classe 1999, Taylor Hinds sarebbe in procinto di firmare con il Liverpool, dopo essersi svincolata dall’Everton, qualche giorno fa.
Iniziamo il nostro viaggio da Londra, sponda Arsenal. Le Gunners hanno annunciato l’arrivo del portiere, di nazionalità australiana, Lydia Williams, proveniente dal Melbourne City, dove ritroverà l’ex compagna di squadra e compagna di nazionale, Stephanie Catley. Williams vanta esperienza negli Stati Uniti d’America, vestendo la maglia dei Seattle Reign (OL Reign) e Houston Dash. Il secondo acquisto settimanale è il terzino sinistro, classe 1995 Noelle Maritz, proveniente dal Wolsfburg, calciatrice che vanta numerose partite nella Women’s Champions League, vincendola nel 2014. Il suo palmares in Germania conta cinque Bundesliga e sei DFB-Pokal e ha disputato circa ottanta partite con la nazionale svizzera. Ci dirigiamo verso il quartiere di Chelsea, dove le Blues hanno annunciato la firma del primo contratto da professionista per la giovane centrocampista, classe 2002, Charlotte Fleming. Concludiamo il nostro viaggio londinese, parlando della squadra londinese che si è mossa, maggiormente, sul mercato, ossia il West Ham. Le Hammers hanno annunciato cinque rinnovi, cioè il capitano Gilly Flaherty, la centrocampista francese Kenza Dali e quella coreana Cho So-hyun, l’attaccante canadese Adriana Leon e quella svizzera, Alisha Lehmann, entrata nel mirino dell’Arsenal. Inoltre, hanno ufficializzato gli arrivi del portiere, di nazionalità australiana, Mackenzie Arnold, proveniente dal Brisbane Roar e del terzino sinistro classe 1998, Mayumi Pacheco, in uscita dal Reading. Dalla Francia, il quotidiano L'Équipière ha lanciato l’indiscrezione che vede il West Ham sulle tracce del difensore francese classe 1997 dell’ASJ Soyaux, Hawa Cissoko.
Visto che abbiamo parlato di Reading, il portiere neozelandese, Erin Nayler ha annunciato, in un’intervista rilasciata a One News, il suo passaggio alle Royals. Nayler ha giocato per quattro anni in Francia, vestendo le maglie dell’Olympique Lyonnais, Grenoble e Bordeaux e vanta più di sessanta presenza con la maglia della nazionale. Sul fronte cessioni, oltre a quella preannunciata di Pacheco, il Liverpool ha acquistato il portiere classe 1990, Rachael Laws.
Da Reading, ci spostiamo sempre verso ovest, di preciso a Bristol, con l’intento di parlare del Bristol City. Le Robins hanno annunciato l’acquisto definitivo della centrocampista gallese, Megan Wynne, visto che la precedente stagione era in prestito dalla società che deteneva il cartellino, ossia il Tottenham. Il secondo acquisto della società di Bristol è quello del terzino inglese classe 1997, in grado anche di giocare come ala, Jemma Purfield, proveniente dal Liverpool, appena retrocesso nella Women’s Championship. Oltre a ciò, la centrocampista classe 2002, Georgia Wilson ha firmato un contratto professionistico mentre il difensore Frankie Brown ha annunciato il suo addio, dopo sei anni di militanza in maglia Robins.
Ci spostiamo a sud, a Brighton. Matilde Lundorf Skovsen è stata ufficializzata dalla Juventus mentre la regista francese Léa Le Garrec ha firmato per il Fleury 91 e la centrocampista svedese classe 1998, Amanda Nildén torna in patria, siglando un accordo con l’Eskilstuna United. Le Seagulls hanno annunciato il primo arrivo stagionale, ossia il portiere classe 1998, Katie Startup, proveniente dal Charlton Athletic.
Dirigiamoci a Birmingham, per parlare dell’Aston Villa. Dopo l’arrivo di Chloe Arthur, la direttrice sportiva Eniola Aluko mette a segno il secondo acquisto delle Villans, ossia il difensore di grande esperienza, Anita Asante, appena svincolata dal Chelsea. Si tratta di una calciatrice che vanta ottanta presenze con la maglia della nazionale inglese e ha disputato le Olimpiadi di Londra 2012.
Concludiamo il nostro viaggio a Liverpool e Manchester, parlando dell’Everton e del Manchester United. Le Toffess hanno annunciato il difensore norvegese classe 1990, Ingrid Moe Wolde, proveniente dal Madrid CFF, squadra che disputa la Primera División. La calciatrice vanta settanta presenze nella nazionale norvegese, tant’è che ha partecipato al mondiale di Francia 2019. Le Red Devils hanno annunciato l’acquisto della centrocampista classe 1992, Lucy Staniforth, proveniente dal Birmingham City, calciatrice nel giro della nazionale inglese e che vanta una convocazione nel mondiale di Francia 2019, siglando un contratto biennale.
Con questo è tutto. Alla prossima settimana, con il quinto appuntamento del nostro Women Summer Transfer!
Di Pierluigi Papa
Comments