top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

WOMEN SUMMER TRANSFER N°5

Eccoci qua, con la quinta puntata di Women Summer Transfer, curata da Pierluigi Papa per Calcio Femminile_Italia, riguardante i movimenti di mercato della Women’s Super League. Anche la seconda settimana di mercato è risultata di fuoco con annunci ufficiali da parte di diversi club inglesi.

🔺 Ona Batlle

Come abbiamo accennato nella precedente puntata, la giornata di lunedì 13 è quella dell’annuncio ufficiale del terzino destro classe 1999, Ona Batlle al Manchester United, un colpo molto importante in prospettiva, visto che si tratta di una delle giovani calciatrici più interessanti del panorama calcistico spagnolo. Battle ha firmato un biennale, fino al 2022, con possibilità di estendere il proprio contratto di un anno, fino al 2023. Oltre a questo, il Brighton and Hove Albion ha annunciato ufficialmente l’arrivo della centrocampista finlandese classe 1994 Nora Heroum, ex Brescia e Milan, come anticipato nella nostra esclusiva di mercato. Infine, come riferito nella puntata di lunedì scorso della rubrica, il Liverpool ha annunciato l’arrivo del terzino inglese classe 1999, Taylor Hinds, proveniente dall’Everton

🔺 Nora Heroum

Il nostro viaggio parte da Londra. Il West Ham ha ufficializzato l’arrivo della trequartista classe 1996, di nazionalità ceca, Kateřina Svitková, proveniente dallo Slavia Praga. Svitková, ha giocato dal 2013 con la maglia biancorossa, disputando 177 partite, siglando 188 reti (1,06 media gol a partita), conquistando per tre volte il primo individuale di miglior calciatrice ceca dell’anno. Si vocifera che le Hammers puntano al terzino sinistro, di nazionalità tedesca classe 1999, Caroline Siems del Potsdam, entrata nel mirino dell’Aston Villa, come abbiamo riportato nella puntata inaugurale del Women Summer Transfer.

🔺 Danielle Carter

Prendiamo la strada verso ovest, in direzione di Reading perché le Royals hanno annunciato gli arrivi dell’esperta attaccante inglese Danielle Carter e del terzino scozzese, Emma Mitchell, calciatrice che ha disputato sessanta presenze con la maglia della sua nazionale. Entrambe sono in uscita dall’Arsenal anche se Mitchell, nella scorsa stagione, ha vestito la maglia del Tottenham, in prestito. La società ha annunciato tre rinnovi: il capitano, di nazionalità gallese, Natasha Harding, il difensore classe 2001, Keira Skeels e la gallese classe 2000, Lily Woodham, dopo l’esperienza in prestito al Charlton. Rimaniamo sempre in zona ma questa volta a Bristol dove il capitano Loren Dykes ha annunciato l’addio al calcio per intraprendere la carriera di allenatrice come collaboratrice del manager delle Robins, Tanya Oxtoby.

🔺 Diana Silva

Ci spostiamo a Brighton. Nel Sussex, la settimana è iniziata con l’annuncio della giovane attaccante inglese classe 2002, Katie Robinson, ex Bristol City. Robinson ha giocato diciassette partite con la maglia delle Robins e fa parte del giro della nazionale Under 17. Sul fronte delle cessioni, bisogna dire che l’ala inglese Kate Nitkel ha firmato per il Crystal Palace, squadra che disputa il campionato della Women’s Championship, seconda divisione inglese. Il giorno successivo al Nora Heroum day, le Seagulls hanno annunciato la centrocampista olandese classe 1996, Inessa Kaagman, proveniente dall’Everton dove ha disputato, nel corso di due stagioni, trentuno presenze, siglando cinque reti. La centrocampista è stata convocata in nazionale, recentemente, dove ha totalizzato nove presenze.

Dirigiamoci a Birmingham, per parlare dell’Aston Villa che ha annunciato il terzo arrivo, piazzando un colpo dall’esterno, ossia l’attaccante portoghese classe 1995, Diana Silva, proveniente dallo Sporting Lisbona. L’attaccante ha giocato con la maglia delle Leões (Leonesse), dal 2016, disputando settantotto partite, siglando sessantadue reti (0,79 media gol a partita).  

🔺 Ivana Fuso

Dopo il nostro viaggio nelle Midlands, proseguiamo verso Manchester. Dopo l’arrivo di Ona Batlle, il Manchester United ha ufficializzato l’arrivo dell’attaccante tedesca ma nativa brasiliana classe 2001, Ivana Fuso, proveniente dal Basilea. Fuso ha parte della nazionale Under 19 della Germania, siglando cinque reti in dieci presenze. La società sta lavorando anche sul fronte rinnovi, annunciando quelli del portiere Fran Bentley, del terzino destro, Martha Harris e del difensore Kirsty Smith. I tifosi delle Red Devils hanno dato addio al portiere esperto inglese, Siobhan Chamberlain, che sicuramente ha dato un importante contributo per portare la squadra a lottare dietro alle big del campionato, ovvero Chelsea, Manchester City e Arsenal.

Spostiamoci nel Merseyside, l’Everton. Le Toffees hanno annunciato l’arrivo dell’attaccante danese, classe 1997, Nicoline Sørensen, proveniente dal Brøndby. Gioca come esterno destro, di ottimo livello tecnico, nel giro della nazionale danese e nella precedente stagione è stata nominata come miglior calciatrice della Elitedivisionen, il massimo campionato di calcio danese. Dopo Sørensen e la conferma dell’australiana Hayley Raso, sulla sinistra, avvenuta la scorsa settimana, la squadra di Liverpool dovrà cercare l’attaccante centrale che avrà il compito di sostituire l’addio pesante di Chloe Kelly, trasferita al Manchester City. Nella settimana è stata annunciata anche la sua connazionale: il difensore centrale classe 1996, Rikke Sevecke, proveniente dal Fleury 91 ma ha giocato assieme a Sørensen con la maglia del Brøndby.

🔺 Amalie Thestrup

Concludiamo il discorso, parlando del Liverpool. Le Reds hanno annunciato l’arrivo di una vecchia conoscenza del campionato italiano, ossia l’attaccante danese classe 1995 Amalie Thestrup, vista con la maglia della Roma nella precedente stagione, disputando dodici partite e realizzando tre reti. Si tratta di un colpo importante per il Liverpool, appena retrocesso nella Women’s Championship e che punta al ritorno nella massima serie del calcio inglese, come si può presumere dall’acquisto di una calciatrice del calibro di Thestrup, Hinds e non solo.

Con questo è tutto. Alla prossima settimana, con il sesto appuntamento del nostro Women Summer Transfer!


Di Pierluigi Papa

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page