Nel calcio maschile ormai ogni squadra di serie A ha avuto almeno un caso di positività tra i propri calciatori. Nel mondo del femminile la situazione è un po’ diversa. Vediamo perché.
A seguito dello stop del campionato a causa dell’incontro della nazionale italiana del 27 ottobre contro la Danimarca ad Empoli (FI), sono emersi tamponi positivi in alcune squadre della serie A e della serie B, ma non in tutte riguardanti le calciatrici.
Nelle file della Juventus a risultare positivi fino a questo momento sono due membri dello staff della prima squadra, e di conseguenza le atlete sono entrate in una bolla di isolamento con gli allenamenti sospesi.
Il caso più grave è la Roma che, pur non riportando casi di positività nella prima squadra, le riporta nella Primavera di mister Fabio Melillo. Sono infatti oltre 10 le calciatrici risultate positive, ma asintomatiche o con lievi sintomi. Non ci sono comunque stati contatti con la prima squadra di coach Betty Bavagnoli.
Il Napoli ha registrato un caso di positività tra le sue calciatrici. Gli allenamenti della prima squadra sono dunque stati sospesi.
Nell’Empoli un membro dello staff è risultato positivo e gli allenamenti della squadra toscana sono stati sospesi.
Anche in serie B non sono tutte e rosa e fiori, tanto che se nel ChievoVerona Women FM sono risultate positive due calciatrici e gli allenamenti sono stati sospesi in attesa dei nuovi tamponi di mercoledì 28 ottobre, ben tre gare della sesta giornata della serie cadetta sono state rinviate: Roma CF-Pontedera, Pomigliano-Perugia e Orobica-ChievoVerona che vanno ad aggiungersi alla già rinviata partita Cittadella-Roma CF della quinta giornata.
Sul fronte nazionale il portiere della Finlandia e della Pink Bari, Paula Myllyoja, è risultata anch’essa positiva ma asintomatica. A comunicare la notizia è stata la federazione finlandese.
Ultima a risultare positiva è la calciatrice italiana dell’Atlético Madrid Alia Guagni. L’ex viola ha dovuto lasciare il ritiro di Coverciano dove era in preparazione con il resto delle azzurre per la sfida contro la Danimarca.
A seguito di queste positività, due gare della seconda giornata di Coppa Italia sono state rinviate: ChievoVerona-Empoli del girone D e Pomigliano-Juventus del girone E.
La maggior parte delle squadre non ha riportato alcun caso di positività, motivo per cui si dovrà capire se il campionato italiano potrà continuare il suo corso regolarmente anche in base alle guarigioni definitive delle contagiate.
Si ricorda che i dati forniti in quest’articolo risultano aggiornati alla data del 25 ottobre. Eventuali variazioni saranno comunicate successivamente.
Di Fulvio Buongiorno
Comments