BRESCIA-INTER E CITTADELLA FLORENTIA
Nel primo incontro stagionale in Coppa Italia le ragazze di mister Sorbi riescono a rifilare alla formazione del Brescia una lezione di calcio, con 4-0 annesso, in un derby tutto Lombardo. Spiccano le marcature di Debever al 30’ dopo un assist di Rincon, poi Møller dopo appena nove minuti, della bresciana Tarenzi all’89’, ma soprattutto di una Gloria Marinelli in smagliante stato di forma che al 57’ minuto sfrutta un ennesima palla aurea di Rincon. La ragazza molisana si renderà protagonista anche di numerose e pericolosissime giocate sulla fascia. Ad oggi di fatto, sembraessere proprio lei la vera locomotiva nerazzurra.
Coordinate ben diverse, ma decisamente stessa sorte per le toscane della Florentia; che in terra veneta(allo stadio Tombolo di Padova) riescono ad impartire un poker al Cittadella. Subito al nono minuto arriva l’1-0, siglato da uno splendido pallonetto di Martinovic. Della ventisettenne romana anche il raddoppio della Florentia, arrivato in avvio di ripresa dopo un bel cross di Boglioni. Il 3-0 invece arriva al 61’, in un’ azione targata ancoraMelania Martinovic, che strappa un pallone a centrocampo e lancia la svedese Dahlberg verso la sua prima marcatura neroverde. Ancora non sazia, al 75’ si avventa su un pallone di Bardin e chiude definitivamente i giochi con il 4-0 e la doppietta personale.
Con i risultati di ieri le toscane si trovano in prima posizione del girone B insieme al Verona, con tre punti; esattamente come le nerazzurre di mister Sorbi, in pole position del loro girone a pari punti con le biancocelesti della Lazio Women, club che affronteranno nella prossima giornata.
PONTEDERA-SASSUOLO E CESENA-MILAN
All stadio “Ettore Mannucci” si è consumata una bella partita tra Pontedera e Sassuolo, terminata 4-2 per le ospiti allenate da mister Piovani. Parte sicuramente male la formazione emiliana, subendo al secondo minuto un gol da Carrozzo. Poi però sembra esserci una sola squadra in campo: dal ventesimo minuto in poi è Sassuolo a valanga, con il gol di Monterubbiano, poi al 41’ Cambiaghi, al 58’ Mana Mihashi, ed a dodici minuti dalla fine c’è spazio anche per la marcatura di Alice Pellinghelli. Serve davvero a poco il gol al 90’ di Iannella per il Pontedera.
Alle 14.30, al centro Sportivo di Castelvecchio, il Cesena ospitala compagine di Maurizio Ganz; che, reduce da una prestazion edi grande impegno fisico e mentale contro la Roma, si trovano ad affrontare un’ostica parità di Coppa. Le difficoltà si sentono, ma le rossonere sono brave a domarle, anche grazie alle iniziative personali e alle giocate dal cilindro. Una di queste arriva al 30’, quando Spinelli esplode un sinistro al volo che batte l’estremo difensore del Cesena. Il brivido davvero grande arriva al minuto53, quando viene annullato per fuorigioco un gol al Cesena. Di fatto poi le sofferenze rossonere dovranno protrarsi per 17 minuti, fino al 71’ minuto, quando Valentina Giacinti, dagli sviluppi di corner appoggia con delicatezza il golden gol, che vale di fatto i tre punti alla squadra capitanata da lei.
Sia il Milan che il Sassuolo quindi, si aggiudicano i tre punti e il primo posto in classifica, esattamente come le altre due squadre di Serie A che sono scese in campo il giorno prima.
Di Marco Villani
Comments