top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

COPPA ITALIA: TRE PUNTI PER INTER, JUVENTUS E ROMA, IL SASSUOLO PAREGGIA NEL RECUPERO

L’INTER NEUTRALIZZA LA FIORENTINA NONOSTANTE LE ASSENZE IN DIFESA di Marco Villani


Prima di due giornate di Coppa Italia Femminile e subito big match tra Inter e Fiorentina. Le due squadre si sono da poco affrontate nell’ultima giornata di Serie A, ma rispetto ad oggi l’Inter aveva in rosa Auvinen, Kathellen e Mauro; tutte e tre oggi indisponibili (le prime due per problemi fisici e Mauro per un lutto familiare).


La partita inizia e la Fiorentina sembra iniziare meglio, incontra infatti una Inter in emergenza che deve schierare una difesa totalmente nuova. Questo, oltre a comportare dei problemi in fase difensiva, può causare anche difficoltà nell’impostazione, data la poca alchimia tra le calciatrici schierate dietro. Peraltro, un errore in uscita potrebbe costare caro alla squadra di Attilio Sorbi (costretto ad una difesa con Alborghetti terzino), soprattutto in partite come questa. Rispetto alle previsioni però, e rispetto a quello che avevano fatto vedere le Viola i primi istanti della gara, al 25’ minuto ancora nessuna squadra si è resa protagonista di grandi occasioni da gol; l’unica e la più significativa è forse quella di Abigail Kim, che innesca Sabatino con un buon cross dalla fascia senza che la molisana riesca ad incornare. La partita resta sullo 0-0 ma al minuto 27’, come spesso accade, la sblocca una sublime giocata: Bartonova entra in area, poi sinistro destro, Quinn a vuoto e palla all’incrocio dei pali. 1-0 Internazionale. La ceca sembra essere uno stato di grazia e dopo tre minuti serve con un chirurgico lancio la compagna Moller, la quale però sbaglia lo stop e si fa anticipare dall’estremo difensore viola. Il primo grande rischio dell’Inter nasce però come previsto da una incomprensione del reparto difensivo: Brustia serve male Debever che viene pressata da Sabatino, il rimpallo favorisce Gilardi che la tiene salda tra le braccia, gran brivido. Dal quarantesimo però l’Inter cambia marcia e in due minuti sigla il 2-0 in contropiede con Moller che si fa perdonare dall’errore precedente; la classe ‘98 calcia dal limite dell’area dopo esser stata servita da Tarenzi e insacca il pallone alla sinistra di Schroffenegger.


Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero e con le nerazzurre sorprendentemente e meritatamente in netto vantaggio. La partita riprende ma la musica rimane pressoché uguale, l’Inter attacca e si difende con qualche piccola sbavatura, e la Fiorentina non riesce ad incidere. Neppure i cambi a trazione anteriore di Cincotta sembrano sortire effetto e la danese Moller continua a seminare scompiglio nelle fila avversarie: al 65’ semina una Quinn finora poco concentrata e si fa neutralizzare la gran botta da Katia Schroffenegger, l’altoatesina si trova praticamente a tenere su la baracca da sola. Quando mancano ormai quindici minuti alla fine la Fiorentina prova a reagire e Adami serve bene Sabatino in area, che dopo aver battuto Gilardi si vede annullato il gol per fuorigioco. Una partita che proprio sembra non andare questa per la Fiorentina, i cambi non migliorano la situazione e la palla non entra in nessuna occasione. Non bastano neppure sei minuti di recupero alle Viola per cercare di accorciare le distanze in vista della partita di ritorno. Vista la situazione però, vien da pensare che fra due weekend nel match decisivo tra Cincotta e Sorbi, tra Viola e Nerazurre, se ne vedranno delle belle.



INTER: 12 Gilardi, 8 Brustia, 17 Debever, 19 Alborghetti, 6 Bartonova (Merlo 62’), 20 Simonetti (Gallazzi 89’), 22 Catelli, 93 Rincón (Pandini 76’), 16 Møller, 27 Tarenzi (Marinelli 62’), 9 Baresi (Pavan 89’). A disp: 1 Aprile, 21 Marchitelli, 7 Marinelli, 13 Merlo, 18 Pandini, 24 Pavan, 25 Gallazzi, 28 Passeri, 30 Vergani.


FIORENTINA: 71 Schroffenegger, 2 Cordia (Zanoli 55’), 5 Tortelli, 7 Adami, 9 Sabatino, 11 Vigilucci, 14 Middag, 16 Quinn, 19 Kim (Monnecchi 63’), 22 Baldi (Clelland 70’), 25 Thøgersen. A disp: 1 Öhrström, 17 Monnecchi, 26 Clelland, 27 Pastifieri, 28 Santini, 30 Zanoli, 31 Bartolini, 32 Papi, 35 Mani.


Ammonizioni: Simonetti I (58’)

Marcature: Bartonova I (27’), Moller I (42’)



EMPOLI-JUVENTUS, UN MATCH A CARDIOPALMA di Fulvio Buongiorno


Al Monteboro di Empoli (FI) si gioca l’andata dei quarti di finali della Coppa Italia tra Empoli e Juventus. Le due squadre si erano già scontrate in campionato a Vinovo con la gara terminata sul risultato di 4-3 per le bianconere.


Match molto vivace in campo con la squadra toscana che sblocca il match al minuto 37’ grazie ad un calcio di punizione calciato da Benedetta Glionna. La Juve però non ci sta e al 41’ Lisa Boattin riporta il punteggio in parità. Tre minuti più tardi ancora calcio di punizione, ancora Benedetta Glionna che sigla la rete del 2-1 empolese. Squadre dunque al riposo.


La ripresa si apre con un'altra punizione per le azzurre. Si incarica della battuta ancora Benedetta Glionna che trova la tripletta personale. Quando manca circa mezz’ora al termine del match, Annahita Zamanian accorcia le distanze e fa 3-2. Passano meno di dieci minuti e Mary-Chanté Dompig trasforma la rete del 4-2 per l’Empoli. Al 78° minuto Andrea Stašková trova la terza rete della Juve e un minuto dopo Cristiana Girelli colpisce di testa da calcio d’angolo e riporta il punteggio di parità. Al minuto 87 è Cecilia Salvai ad insaccare per la definitiva rete del 4-5 in favore delle bianconere.


Nove reti segnate in totale nell’arco dei 90 minuti per una partita a cardiopalma dall’inizio alla fine.


La gara di ritorno è fissata per sabato 13 febbraio alle ore 14,30 a Vinovo (TO) e alla Juve un pareggio sarebbe sufficiente per passare il turno.


Empoli e Juventus si ritroveranno però, sempre al Monteboro, sabato 6 febbraio alle ore 12,30 per la seconda giornata di ritorno di campionato.


Queste le formazioni scese in campo:


EMPOLI (4-3-3): Noemi Fedele 13, Lucia Di Guglielmo 3 (C), Margherita Brscic 4, Zoi Giatras 20, Aurora De Rita 14, Norma Cinotti 10, Melissa Bellucci 23, Cecilia Prugna 7, Mary-Chanté Dompig 19, Elisa Polli 9, Benedetta Glionna 18.

Coach: Alessandro Spugna


JUVENTUS (4-3-3): Doris Bačić 42, Matilde Lundorf Skovsen 12, Sara Gama 3 (C), Cecilia Salvai 23, Lisa Boattin 13, Martina Rosucci 8, Sofie Junge Pedersen 14 (Valentina Cernoia 7), Annahita Zamanian 19 (Cristiana Girelli 10), Maria Alves 20 (Lina Hurtig 17), Andrea Stašková 9, Barbara Bonansea 11.

Coach: Rita Guarino


Reti: Glionna 37’ (Empoli), Boattin 41’ (Juventus), Glionna 44’ (Empoli), Glionna 49’ (Empoli), Zamanian 69’ (Juventus), Dompig 76’ (Empoli), Stašková 78’ (Juventus), Girelli 79’ (Juventus), Salvai 87’ (Juventus).


Ammonizioni: Polli (Empoli), Bellucci (Empoli).

© Calcio Femminile Italiano - Marco Montrone

SASSUOLO RAGGIUNGE IL MILAN NEL RECUPERO di Pierluigi Papa


Allo stadio “Enzo Ricci” di Sassuolo va di scena l’andata dei quarti di finali della Coppa Italia tra le padrone di casa, allenato dal mister Gianpiero Piovani, terzo in classifica in Serie A e il Milan di mister Maurizio Ganz, secondo in classifica in campionato. La prima occasione rossonera del match giunge al 7’ su un calcio d’angolo, battuto da Vero Boquete per la testa di Valentina Bergamaschi e Diede Lemey blocca il pallone. Nel giro di pochi secondi, risponde la formazione neroverde c’è un cross interessante di Benedetta Brignoli sul secondo palo per Valeria Pirone, la quale colpisce di testa e Mária Korenčiová respinge la conclusione. La partita è vivace e bella da vedere. Al 37’ Pirone recupera il pallone che si dirige verso la porta rossonera, decide di passare il pallone a Valeria Monterubbiano, calcia un tiro diagonale, respinto dal portiere e Laura Fusetti mette in corner. Al 44’, le ospiti si portano in vantaggio con un destro preciso di Valentina Giacinti, ben servita da Boquete. Sassuolo 0-1 Milan.


Il secondo tempo riprende, senza cambi da entrambe le squadre. Al 49’ Kamila Dubcová serve un passaggio interessante a Pirone, Fusetti tocca il pallone di testa, ma il suo tiro non è pericoloso e Korenčiová para con facilità. Al 72’, il Milan non riesce a concretizzare il gol che avrebbe chiuso la partita. Bergamaschi serve Giacinti, che invece di tirare, decide di essere generosa, passando a Christy Grimshaw, ma sbaglia a porta vuota. Al 79’, Martina Tomaselli recupera il pallone a Boquete, serve Haley Bugeja, subentrata da qualche minuto al posto di Monterubbiano, che entra in area, ma il suo sinistro è centrale, parato comodamente dal portiere ospite. Al 84’, Tomaselli serve Davina Philtjens, entra in area, ma calcia sopra la traversa. Nei minuti di recupero, il Sassuolo pareggia con il cross di Martina Lenzini per la testa di Veronica Battelani che serve la belga Philtjens che controlla bene e batte Korenčiová. Sassuolo 1-1 Milan. Finisce così un meritato pareggio per entrambe le squadre, visto che il primo tempo è stato di marca rossonera mentre il secondo tempo di quella neroverde. Per la partita di ritorno, si prospetta una partita avvincente, visto che entrambe le squadre puntano alle semifinali.


TABELLINO:


SASSUOLO (4-3-3): Lemey; Santoro, Filangeri, Lenzini; Philtjens; Brignoli (77’ Brignoli), Orsi, Mihashi; Dubcová, Monterubbiano (58’ Bugeja), Pirone (83’ Cambiaghi). A disposizione: Lugli, Brundin, Da Canal, Micheli, Battelani, Pellinghelli

Allenatore: Gianpiero Piovani


MILAN (3-5-2): Korenčiová; Fusetti, Agard, Vitale; Bergamaschi, Simic, Čonč, Boquete, Rizza; Giacinti, Dowie (68’ Grimshaw). A disposizione: Piazza, Rask, Kulis, Spinelli, Nano, Tucceri, Tamborini. Allenatore: Maurizio Ganz


AMMONITE: Korenčiová, Dowie


LA ROMA ESPUGNA IL SANTA LUCIA SEGNANDO QUATTRO GOL di Fulvio Buongiorno



Allo stadio Santa Lucia di San Gimignano (SI), la Florentia e la Roma si sfidano per l’andata dei quarti di Coppa Italia. In campionato in corso, in questo stadio, finì 1-1.


Partono bene le giallorosse che al 5’ minuto trovano la rete del vantaggio grazie a Paloma Lázaro che riceve un assist da Annamaria Serturini e non sbaglia davanti a Seraina Friedli. Al minuto 17 prima occasione delle neroverdi con Melania Martinovic che di testa non crea enormi problemi a Camelia Ceasar. Al minuto 28 angolo battuto da Andressa che trova la testa di Paloma Lázaro ed è 0-2 per le giallorosse. Doppietta per la spagnola. Due minuti più tardi lancio lungo per Serturini che controlla la sfera ma calcia addosso a Friedli. La Roma continua ad attaccare con Serturini che passa indietro a Lázaro. Controllo, tiro e Friedli manda in angolo. Allo scadere del primo tempo contropiede di Annamaria Serturini che si invola verso l’area delle toscane, si trova davanti a Friedli e insacca la rete dello 0-3. Duplice fischio e fine dei primi 45 minuti.


La ripresa inizia con le giallorosse ancora all’attacco, tanto che al minuto 46 Andressa triangola con Serturini ed è la brasiliana a trovare il gol dello 0-4. Quarta rete in Coppa Italia per la numero 7 giallorossa, dopo la tripletta rifilata alla Roma CF nella fase a gironi. Al minuto 60’ ancora triangolazione tra Serturini e Andressa, ma stavolta Friedli non si fa impensierire. Una decina di minuti più tardi calcio di punizione per la Florentia con Sara Nilsson che di poco manda fuori. Al minuto 83 punizione Roma con Agnese Bonfantini che colpisce la traversa.


La gara di ritorno a Roma si giocherà domenica 14 febbraio alle ore 14,30 e alle giallorosse basterà un pareggio per passare il turno e andare in semifinale. Alla Florentia San Gimignano invece servirà quasi un miracolo.


Prima però le due squadre saranno impegnate con la seconda giornata di ritorno di campionato. Le neroverdi saranno attese a Verona contro l’Hellas sabato 6 alle ore 14,30; mentre le lupacchiotte andranno in casa della Pink Bari alle ore 12,30 sempre di sabato 6 febbraio.


Queste le formazioni scese in campo.


FLORENTIA SAN GIMIGNANO (4-3-3): Seraina Friedli 1, Giulia Bursi 14 (Serena Ceci 6), Tamar Dongus 32 (C), Elena Pisani 23, Paola Boglioni 3, Bianca Bardin 16 (Jonna Dahlberg 10), Federica Anghileri 18 (Sara Nilsson 17), Cecilia Re 21, Melania Martinovic 9, Sofia Cantore 20 (Francesca Imprezzabile 91), Luisa Pugnali 15 (Florin Wagner 4).

Coach: Stefano Carobbi


ROMA (4-3-3): Camelia Ceasar 12, Angelica Soffia 4, Allyson Swaby 25, Elena Linari 32, Elisa Bartoli 13 (C), Andressa 7 (Alice Corelli 34), Manuela Giugliano 10 (Emma Severini 30), Vanessa Bernauer 5, Lindsey Thomas 19, Paloma Lázaro 29, Annamaria Serturini 15 /Agnese Bonfantini 22).

Coach: Elisabetta Bavagnoli.


Gol: Lázaro 5’ (Roma), Lázaro 28’ (Roma), Serturini 45’ (Roma), Andressa 46’ (Roma).

Photo credit: Calcio Femminile Italiano - Marco Montrone

90 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page