Quarto di finale di ritorno tra le viola e le neroazzurre che si gioca allo stadio Artemio Franchi di Firenze. All’andata, a Milano, l’Inter si era imposta con il risultato di 2-0.
Al sesto minuto di gioco Yoreli Rincón serve Stefania Tarenzi che si gira ma tira fuori dalla porta difesa da Katja Schroffenegger. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo al minuto 14, Janelle Cordia serve Tessel Middag che però calcia debole. Facile presa per Astrid Gilardi. Partita che non offre grandi emozioni fino al minuto 38, in cui c’è una punizione per la formazione viola. Cross di Sara Baldi, colpo di testa di Louise Quinn che insacca e segna il gol del vantaggio per la Fiorentina. 1-0 per le padrone di casa. Si chiude con questo risultato la prima frazione di gioco.
La ripresa vede al minuto 58 un tiro a giro a giro di Gloria Marinelli che esce di poco. Al 66’ tiro-cross di Marinelli ma Schroffenegger mette in angolo volando sul primo palo. Due minuti dopo è Daniela Sabatino a rendersi pericolosa con un buon controllo perfetto, ma al momento del tiro Eva Bartonová le smorza il tiro che aiuta Gilardi. A un quarto d’ora circa dalla fine del match, errore arretrato della difesa dell’Inter, ma Sabatino calcia subito e non sfrutta l’occasione. Al minuto 79’ la neo entrata Lana Clelland salta Gilardi ma calcia sul palo e Valery Vigilucci si vede respingere il tiro sulla linea da parte di Beatrice Merlo.
Finisce con il risultato di 1-0 per la Fiorentina, ma è l’Inter a passare in semifinale dove incontrerà il Milan.
Formazioni:
FIORENTINA:
Katja Schroffenegger 71, Louise Quinn 16, Alice Tortelli 5 (C), Martina Zanoli 30, Janelle Cordia 2 (Margherita Monnecchi 17), Cláudia Neto 8 (Lana Clelland 26), Tessel Middag 14 (Greta Adami 7), Sara Baldi 22 (Abigail Kim 19), Valery Vigilucci 11, Frederikke Thøgersen 25, Daniela Sabatino 9.
Coach: Antonio Cincotta
INTER: Astrid Gilardi 12, Martina Brustia 8 (Beatrice Merlo 13), Kathellen Sousa 14, Lisa Alborghetti 19 (C), Eva Bartonová 6, Marta Pandini 18, Anna Catelli 22, Yoreli Rincón 93, Caroline Møller Hansen 16 (Ilaria Mauro 29), Gloria Marinelli 7, Stefania Tarenzi 27.
Coach: Attilio Sorbi.
Gol: Quinn 38’ (Fiorentina)
Ammonizioni: Pandini (Inter), Toretelli (Fiorentina)
Di Fulvio Buongiorno
Comments