top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

PREVIEW: 1° GIORNATA WOMEN’S SUPER LEAGUE

Era il 3 marzo quando si è disputata l’ultima giornata della precedente stagione Women’s Super League, conclusa in anticipo, assegnando la vittoria al Chelsea, la retrocessione del Liverpool nella Women’s Championship e la promozione dell’Aston Villa. Quest’anno, le prime due della classifica accederanno alla seconda fase della prossima Women’s Champions League mentre la terza disputerà la prima fase. Non cambia per la retrocessione, in quanto soltanto l’ultima classificata retrocederà in Championship. La novità dal punto di vista tecnologico riguarda l’introduzione del Goal Line Technology.


La partita inaugurale della Women’s Super League è Aston Villa-Manchester City. Esordio molto difficile per le neopromosse Villans che dovranno affrontare le Citizens, in cerca di riscatto per la sconfitta in Women’s Community Shield contro il Chelsea. L’Aston Villa, allenata da Gemma Davies, dovrà affidarsi alle parate di Lisa Weiss, alla forza fisica di Anita Asante in difesa e alla qualità di Chloe Arthur, in mezzo al campo e soprattutto alla loro esperienza, per provare a fare l’impresa. Il Manchester City di Gareth Taylor punterà sul riscatto di alcune calciatrici che hanno deluso le aspettative della partita di sabato scorso di Wembley, come la centrocampista Caroline Weir, calciatrice di grande qualità, capace di fornire assist chirurgici per le attaccanti e il capitano Steph Houghton, visto che ha perso qualche contrasto di troppo ma anche sull’ottimo stato di forma dell’ex Everton, Chloe Kelly. Taylor dovrà rinunciare a Lauren Hemp, causa infortunio alla spalla e sta iniziando con la riabilitazione. La statunitense Rose Lavelle, una delle centrocampiste più forti del mondo, non sarà ancora a disposizione perché deve sostenere il periodo di quarantena, dalla durata di quattordici giorni e successivamente aggregarsi con la squadra, per entrare negli schemi tattici del manager Taylor. Il suo esordio dovrebbe avvenire per il mese d’ottobre, dopo la sosta per le nazionali.


La prima partita della giornata di domenica è Arsenal-Reading delle 13:30. Sarà una partita speciale per le due nuove calciatrici delle Royals, Danielle Carter ed Emma Mitchell che dovranno affrontare la loro ex squadra. Le Gunners, allenate dal manager australiano Joe Montemurro, dovranno giocare un calcio migliore, rispetto a quello visto qualche settimana fa in Women’s Champions League contro il PSG, persa per 2 a 1. Si affideranno alla freddezza sotto porta dell’olandese Vivianne Miedema, una delle attaccanti più forti del mondo e alla qualità di Danielle van de Dook e del capitano Kim Little. Le ospiti, squadra rivelazione della scorsa stagione con il quinto posto in classifica, allenate da Kelly Chambers, dovranno cercare di limitare Miedema e puntare sulla fantasia di Jess Fishlock, che potrebbe far male alla difesa delle londinesi.


Alle 15:00 si giocano tre partite: Bristol City-Everton; Brighton & Hove Albion-Birmingham City e il derby di Londra, Tottenham-West Ham. Bristol City-Everton è la partita del ritorno a Bristol del terzino sinistro dell’Everton, Poppy Pattinson. Le Robins, guidate dall’australiana Tanya Oxtoby, punteranno sull’esperienza di Chloe Logarzo ed Ella Mastrantonio e sul talento classe 2001, Ebony Salmon, per fronteggiare le Toffees, allenate da Willie Kirk, squadra tra le più attive sul mercato, considerata una squadra in grado di dar fastidio alle big del calcio inglese, grazie agli innesti di calciatrici di qualità e di talento, come le attaccanti Valerie Gauvin e l’ex Manchester City, Claire Emisle. Per questa partita, vede favorita la squadra di Liverpool ma nel calcio inglese tutto può succedere. Passiamo alla seconda partita: Brighton & Hove Albion-Birmingham City. Le Seagulls di Hope Powell dovranno affidarsi alla qualità dell’ex Milan, Nora Heroum e dell’ex Everton, Inessa Kaagman, le quali avranno il compito di servire palloni invitanti per il bomber Aileen Whelan. Le Blues di Carla Ward dovranno affidarsi alle giocate dell’ex Liverpool, Christie Murray e all’esperienza del difensore centrale, Rachel Corsie, per cercare di conquistare punti importanti per la salvezza. La partita più attesa di questo gruppo di partite è il primo derby londinese della stagione: Tottenham-West Ham. Le Spurs, allenate da Karen Hills e Juan Amoros, punteranno a coprire bene gli spazi, soprattutto in difesa, grazie all’esperienza di calciatrici del calibro di Shelina Zadorsky, Alanna Kennedy e Kerys Harrop, per arginare il gioco offensivo delle Hammers, guidate dal manager Matt Beard, affidandosi alla velocità della svizzera Alisha Lehmann, alla fantasia di Kateřina Svitková e al senso del gol della canadese Adriana Leon


La giornata si conclude con il big match: Manchester United-Chelsea. Le Blues di Emma Hayes, entusiaste della vittoria della Women’s Community Shield affronteranno le Red Devils di Casey Stoney, squadra che ha dato fastidio alle big del calcio inglese, conquistando il quarto posto, da neo promossa e con la voglia di riconfermarsi. La formazione londinese si affiderà alle giocate della coreana Ji So-yun, alla solidità difensiva e alla voglia di riscatto dell’attaccante Sam Kerr mentre non è escluso l’esordio della danese Pernille Harder per iniziare a prendere confidenza con il calcio inglese. Le Red Devils dovranno cercare di giocare in maniera compatta, cercando di non lasciare campo alle avversarie in velocità. Il Manchester United, per questa partita, punterà sulla regia del capitano Katie Zelem e sul talento Lauren James mentre non sarà della partita l’ex Birmingham City, Lucy Staniforth, perché deve scontare la squalifica.


1° GIORNATA

Sabato 05/09/2020 ore 15:30 

Aston Villa-Manchester City (Diretta su DAZN Italia)

Domenica 06/09/2020 ore 13:30

Arsenal-Reading (Diretta su FA Player)

Domenica 06/09/2020 ore 15:00

Bristol City-Everton (Diretta su FA Player) 

Brighton & Hove Albion-Birmingham City (Diretta su FA Player)

Tottenham-West Ham (Diretta su FA Player)

Domenica 06/09/2020 ore 15:30

Manchester United-Chelsea (Diretta su DAZN Italia)


Di Pierluigi Papa

19 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page