Futsal Immersion: la voce del calcio a 5 femminile
A pochi giorni dall’inizio della Final Eight di Coppa Italia abbiamo voluto dar voce alle protagoniste di questo sport non ancora conosciuto a dovere, quale il Futsal femminile.
A raccontare le sue impressioni due giorni prima della competizione è Alessia Grieco, calcettista della Lazio Calcio a 5.
Tra poche ora l'attesa sarà finita, la Lazio di Alessia, aprirà la competizione alle 12:30, giocando contro il CF Pelletterie: “Penso che il Pelletterie -ha detto Alessia- abbia un buon allenatore, il quale sa preparare le partite, e questa manifestazione, gli scontri diretti sono veramente situazioni complicate! Questo influirà molto, per cui bisogna cercare di essere più brave di loro e mettere la partita il prima possibile dalla nostra parte!”
In campionato la Lazio ha vinto entrambi gli sconti contro le avversarie e secondo Alessia “questo è proprio il problema più grande, perché sulla carta siamo favorite e questo è sempre una rovina, perché noi abbiamo tutto da perdere e loro no! Quindi noi abbiamo molte responsabilità ma dobbiamo rimanere tranquille e concentrate”.
Il tempo stringe e l'agitazione è tanta, ma la calcettista rivela di essere “una persona che il giorno stesso della partita riesce a concentrarsi e caricarsi! Non sono una persona che lo fa qualche giorno prima non fa parte di me”.
Concentrazione e grinta due cose che non possono mancare in una partita di Alessia, infatti affronterà “questa Coppa con lo spirito giusto a mio avviso ovvero con serietà e concentrazione nell’ultimo periodo e negli allenamenti, sperando di poter arrivare fino in fondo!”
Quella che si disputerà tra poche ore sarà una Coppa Italia più particolare degli altri anni, a causa del periodo di instabilità che stiamo vivendo. Alessia commenta questa situazione insolita dicendo: “In primis mi dispiace per la Kick Off alla quale mando tanti cari auguri di guarigione a tutte, ho molte amiche li e spero stiano meglio! Per l'assenza del pubblico dispiace perché lo spettacolo sarà diverso, ma a livello personale non mi crea problemi dato che ho esordito in un palazzetto strapieno di gente. Quindi per me è indifferente anzi forse sarà peggio dato che la carica che da il pubblico spesso può aiutare ancora di più”.
Parlando del loro percorso in campionato Alessia dice: “Avrei preferito vincere qualche scontro diretto in più, ma pazienza, finita la coppa penseremo ai play off subito indipendentemente da chi dobbiamo affrontare”.
In vista della partita di oggi e ai play off la calcettista fa un augurio alle sue compagne: “Spero che continuino a divertirsi ed impegnarsi perché stiamo nel momento più importante della stagione e non si può mollare proprio ora!”
Parlando di obiettivi Alessia dice: “Personalmente il mio augurio è sempre quello di dare tutto in campo! Poi si vince e si perde ma quando gioco come obiettivo ho quello di dare tutto quello che ho dentro in modo da non uscire dal campo col rimpianto di poter dare più quella è una sensazione che a me non piace proprio!”
Dare tutto, e dare sempre di più questo è ciò che farà oggi Alessia per portarsi a casa la vittoria e provare a conquistare la Coppa.
Calcio Femminile Italia ringrazia Alessia Grieco e la società Lazio Calcio a 5 per la loro disponibilità.
Di Giada Morena
Comments