Mercoledì 17 dicembre a Zurigo, in piena ottemperanza delle normative anti Covid, si è consumata la premiazione targata FIFA per la TOP 11 di quest’anno. Tra le calciatrici che spiccano vediamo Veronica Boquete a centrocampo, trasferitasi recentemente al Milan di Maurizio Ganz; e l’azzurra Barbara Bonansea, prima italiana di sempre ad esser premiata in questa prestigiosa manifestazione inaugurata lo scorso anno proprio alla Scala di Milano. In quel caso nessuna italiana (o rappresentante del nostro campionato) fu premiata, questo è indice di quanto la nostra Serie A e le nostre atlete stiano crescendo esponenzialmente, in vista anche dei prossimi Europei previsti per il 2021.
Intanto questa è la formazione completa FIFA FIFPro WOMEN’S WORLD 11:
Christiane Endler (Paris Saint-Germain), Lucy Bronze (Lione/Manchester City), Wendie Renard (Lione), Millie Bright (Chelsea), Delphine Cascarino (Lione), Barbara Bonansea (Juventus), Veronica Boquete (Utah Royals/Milan), Megan Rapinoe (OL Reign), Pernille Harder (Wolfsburg/Chelsea), Vivianne Miedema (Arsenal), Tobin Heath (Portland Thorns/Manchester United).
In più ieri sera, nella stessa manifestazione, sono stati premiati i sei protagonisti FIFA di quest’anno, tre uomini e tre donne. La suddivisione è stata fatta in tre gruppi: il primo ha premiato una giocatrice di movimento, Lucy Bronze, difensore inglese in forza al Manchester City e titolare della sua nazionale; il secondo un’allenatrice, Sarina Wiegman, da poche ore nuovo CT dell’Inghilterra; ed infine è stato rivelato l’estremo difensore, Sarah Bouhaddi, portiere del Lione e della nazionale francese.
Di Marco Villani
Comments