La FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha definito l’organico che guiderà le giovanili della nazionale italiana femminile.
Le proposte sono state avanzate dalla c.t. della prima squadra Milena Bertolini.
La particolarità sarà l’alternanza di ruoli che avranno i vari membri all’interno dell’intero settore giovanile.
La c.t. Bertolini sarà assistita da Nicola Matteucci, avrà al suo fianco come preparatore atletico Francesco Perondi e come allenatore dei portieri Cristiano Viotti.
Selena Mazzantini guiderà l’Under-23 e sarà a stretto contato con la Bertolini per inserire le ragazze nella prima squadra. Mazzantini ha già allenato le Under-17 e sarà aiutata nel suo lavoro da Viviana Schiavi ed Elena Proserpio Marchetti, mentre Antonio Nosdeo sarà il preparatore dei portieri.
Enrico Maria Sbardella allenerà le Under-19, anch’egli aiutato da Elena Proserpio Marchetti. Al loro fianco Adalberto Zamuner, come preparatore atletico e Mattia Volpi per i portieri.
Nazzarena Grilli sarà a capo dell’Under-17 con assistenti Viviana Schiavi e Selena Mazzaniti. Fabio Patteri preparatore atletico e Pasquale Pastore allenerà i portieri.
Jacopo Leandri c.t. dell’Under-16 insieme a Viviana Schiavi. Franco Olivieri in qualità di preparatore atletico e Silvio Gonella allenerà i portieri.
La nazionale maggiore sta disputando le qualificazioni per l’Europeo 2022 e ha già in programma allo stadio Carlo Castellani di Empoli il match contro Israele alle ore 20,45 del 17 settembre, mentre il 22 settembre volerà a Zanica, per affrontare la Bosnia in attesa dei due scontri diretti contro la Danimarca per aggiudicarsi la qualificazione al torneo che si svolgerà in Inghilterra.
Di Fulvio Buongiorno
Commentaires