top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

LA FIFA RIFORMA I CONTRATTI PER LE CALCIATRICI

Secondo quanto riportato dal sito della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), il massimo organo internazionale del calcio, la FIFA (Federation International Football Association) è pronta a varare nuovi decreti per regolare al meglio i contratti delle calciatrici.


Nel mese di dicembre 2020 le riforme provvederanno in maniera particolare l’obbligo del congedo di maternità da parte delle società verso le proprie tesserate. Congedo che dovrà essere obbligatorio per almeno 14 settimane e occorrerà il versamento di due terzi dello stipendio dell’atleta.


Una volta tornate al lavoro, le tesserate dovranno ricevere supporto fisico e medico da parte della società.


A questo proposito Gianni Infantino, il presidente della FIFA, ha dichiarato: “Dopo la recente crescita fenomenale e il successo senza precedenti della Coppa del Mondo femminile Fifa in Francia lo scorso anno, il calcio femminile sta ora entrando nella sua fase successiva di sviluppo. Ne consegue che dobbiamo anche adottare un quadro normativo adeguato alle esigenze del gioco femminile”.


A tutto ciò si aggiunge una particolare attenzione verso la figura degli allenatori. Non ci saranno grossi cambiamenti a livello contrattuale, anzi l’obiettivo è di permettere loro una maggiore stabilità contrattuale e far in modo che anche i tecnici vengano pagati secondo gli accordi presi.


Queste decisioni sono state prese da un ramo specifico della FIFA, ovvero la FSC (Football Stakeholders Committee) che rappresenta club, leghe, calciatori, associazioni e confederazioni.


A dicembre le approvazioni.


Di Fulvio Buongiorno

177 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page