La finale della Supercoppa Italiana TIMVISION va in scena a Chiavari, allo Stadio Comunale e vede contendersi il primo trofeo della stagione la Juventus, vincente sulla Roma ai supplementari per 2-1, e la Fiorentina, che ha sconfitto il Milan con lo stesso risultato.
La partita viene vinta dalla Juventus che si impone sulla Fiorentina per 2-0.
Il primo tempo si apre con una conclusione al quinto minuto di Bonansea che non inquadra la porta difesa da Schroffenegger. Dall'altra parte, su calcio di punizione, Bonetti sfodera un tiro cross, che però è facile preda di Giuliani. La partita inizia a scaldarsi e, verso il ventesimo minuto, una grande girata di Hurtig in area obbliga Schroffenegger a un'altrettanto grande parata.
Il portiere di Bolzano si ripete un minuto più tardi, quando riesce a respingere una conclusione dentro l'area di Girelli. Sul seguente calcio d'angolo ci prova anche Gama di testa, ma la numero 71 viola è attenta e blocca a terra. La partita si sblocca a cinque minuti dalla fine del primo tempo: un sinistro di Bonansea, complice anche un'incertezza di Schroffenegger, si infila nell'angolino basso e sigla l'1-0 per le bianconere. Senza minuti di recupero, il primo tempo si conclude sul risultato di 1-0 per le bianconere.
Il secondo tempo si apre con la Fiorentina alla ricerca del pareggio: una bella iniziativa di Sabatino viene interrotta dalla posizione irregolare della stessa numero 9. Tre minuti più tardi, arriva il raddoppio della Juventus: sempre Bonansea, colpisce al volo dopo un assist di Girelli, dove Schroffenegger non può nulla. 2-0. La Fiorentina sembra reagire e su cross di Bonetti, Vigilucci gira di testa, ma la conclusione è debole e si spegne tra le braccia di Giuliani.
Poco più tardi, Boattin scarica un violento sinistro verso la porta, che Schroffenegger riesce a deviare anche con l'aiuto della traversa. Dall'altro lato, un destro di Adami, entrata da poco al posto di Middag, esce di poco alla destra del palo. La Fiorentina cerca di dare una svolta alla gara inserendo le forze fresche di Baldi, Clelland e Monnecchi, ma la partita è di completo controllo bianconero, che fino all'ultimo non smette di attaccare per incrementare ulteriormente il risultato. A recupero inoltrato, un preciso sinistro di Galli va a sbattere contro Schroffenegger ed è l'ultima azione degna di nota della partita.
La Supercoppa Italiana viene vinta per la terza volta dalla Juventus, che batte la Fiorentina per 2-0.
Decisiva la doppietta di Bonansea, che diventa così la miglior marcatrice della Juventus in tutte le competizioni, con un bottino personale di 46 gol. Inoltre, è l'unica juventina che ha segnato almeno una rete in tutte le competizioni disputate nella storia dal club.
Formazioni:
Juventus (4-3-3): Giuliani; Hyyrynnen (43 st. Lundorf Skovsen), Salvai, Gama ©, Boattin; Galli, Junge Pedersen, Caruso (40 st. Rosucci); Bonansea (26 st. Cernoia), Hurtig (40 st. Stašková), Girelli. All. Rita Guarino
A disposizione: Bačić, Sembrant, Cernoia, Zamanian, Rosucci, Stašková, Maria Alves, Lundorf Skovsen, Giordano.
Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger; Tortelli ©, Quinn, Thøgersen, Zanoli; Vigilucci (40 st. Baldi), Middag (17 st. Adami), Neto; Bonetti (26 st. Clelland), Kim 26 st. Monnecchi), Sabatino. All. Nicola Melani
A disposizione: Öhrström, Cordia, Arnth-Jensen, Ripamonti, Monnecchi, S. Baldi, Clelland.
Reti: 38 pt. Bonansea (J), 9 st. Bonansea (J).
Ammonizioni: 34 pt. Thøgersen (F)
Di Costanza Musso
Comments