top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

MARA GÓMEZ È LA PRIMA CALCIATRICE TRANS

Mara Stefania Gómez è stata finalmente riconosciuta come calciatrice dall’AFA (Associación de Fútbol Argentina).

La calciatrice in questione ha dovuto aspettare un bel po’ prima che la burocrazia argentina la accettasse come una donna e le desse la possibilità di tesserarsi come calciatrice. Grazie a questo, Mara è diventata la prima calciatrice trans della storia.


Da oggi sono ufficialmente una giocatrice della massima categoria del calcio femminile argentino”, queste le parole dell’attaccante della squadra del Villa San Carlos sul suo profilo Instagram.

Il suo debutto è avvenuto nella gara del 28 novembre 2020 alle ore 9,00 locali contro il Racing Club persa per 0-3.


Nata nel 1998 a La Plata, Mara oltre ad essere una calciatrice è anche studentessa di medicina ed essere arrivata ad ottenere il diritto da parte dell’AFA di poter giocare con le ragazze, è sicuramente una vittoria non solo per lei, ma anche per tutte le transgender che vorrebbero giocare a calcio come professioniste.



Il caso di Mara Gómez è un altro passo avanti per il movimento dello sport al femminile. Certo, la strada è ancora lunga ma un altro tassello importante è stato messo. Dopo l’Argentina sarebbe il caso che questa possibilità vada data a tutte le ragazze transgender del mondo.


Di Fulvio Buongiorno

453 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page