top of page
Immagine del redattoreCalciofemminile_Italia

REBECCA QUINN COMING OUT E INCORAGGIAMENTO

Rebecca Quinn, calciatrice canadese della squadra svedese del Vittsjö in prestito dal team americano del Reign, ha dichiarato sul suo profilo Instagram di essere transgender.

Non una novità nel mondo di oggi. Ma lei ha fatto di più: ha anche dato consigli su come vivere una situazione simile.

Questo il post della calciatrice: “Il coming out è DIFFICILE (e un po’ stupido). So che per me è qualcosa che farò di nuovo per il resto della mia vita. Dato che ho vissuto come una persona apertamente trans con le persone che amo di più per molti anni, mi sono sempre chiesto quando sarei uscito pubblicamente.


Instagram è uno spazio strano. Volevo racchiudere i sentimenti che avevo nei confronti della mia identità trans in un post, ma non è proprio per questo che c'è qualcuno qui, me compreso.

Quindi INVECE voglio essere visibile a gente queer che non vedono persone come loro nel proprio feed. So che mi ha salvato la vita anni fa. Voglio sfidare cis gente (se non sai cosa significa cis, probabilmente tu lo sei!!!) ad essere alleati migliori.

È un processo e so che non sarà perfetto, ma se posso incoraggiarti a iniziare, allora è qualcosa.

1) metti i tuoi pronomi nella tua biografia

2) segui / ascolta altre voci trans (Janet Mock, Ashlee Marie Preston, Alok Menon per citarne alcune :))

3) esercitati a usare pronomi neutri rispetto al genere con gli amici / allo specchio

4) votare

5) inizia a sorprenderti a fare supposizioni sulle persone in pubblico / bagni / qualsiasi spazio”.


Quinn, con queste dichiarazioni afferma dunque di non sentirsi né uomo né donna. Una dichiarazione non impossibile da affermare al pubblico, nonostante sia ancora difficile riuscirci.

Il suo intento principale non è stato tanto il coming out, ma la voglia di consigliare e incoraggiare persone che al giorno d’oggi ancora non riescono a rivelarsi apertamente e sono costrette a nascondersi per evitare di essere offese, spesso anche in maniera pesante.


Nata a Toronto l’11 agosto 1995, Quinn ha preso parte al Mondiale di Francia 2019 arrivando con la nazionale del Canada agli ottavi di finale venendo eliminati per 1-0 dalla Svezia.


Nella sua bacheca vanta l’Algarve Cup e la medaglia di bronzo all’Olimpiade di Rio de Janeiro entrambi nel 2016.


Di Fulvio Buongiorno

63 visualizzazioni0 commenti

Comments


Podcast
Podcast
bottom of page